Agricoltura biodinamica e dove trovarla

Che cos’è l’agricoltura biodinamica? Attenzione che la lenta a che vedere con l’agricoltura biologica

 

Quando utilizziamo il termine di agricoltura biodinamica dobbiamo fare attenzione a non confonderci con l’agricoltura biologica, poi che si tratta di due cose simili ma diverse.

L’agricoltura biodinamica in particolare è un particolare metodo che si usa nell’agricoltura in cui fine è quello di andare a ottenere dei prodotti derivati dalla terra esclusivamente basandosi e lavorando in contemporanea di cicli naturali e sfruttando l’energia che deriva dagli stessi. Questa pratica si pone come metodo per poter trovare un equilibrio tra la produzione agricola e l’ecosistema terrestre, in modo tale da tenere il terreno fertile, da far aumentare la quantità di prodotti che è in grado di donarci e di salvaguardare al tempo stesso tutta la popolazione animale e vegetale.

Con le coltivazioni biodinamiche si evitano tutte le sostanze chimiche che sono tenute da delle sintesi e che non sono quindi naturale e che andrebbero a compromettere il ciclo della natura e a rovinarne i prodotti. Così i concimi, i pesticidi e i diserbanti sono assolutamente banditi da questo tipo di coltivazione.

 

In un’azienda biodinamica la coltivazione e l’allevamento diventano parte di un solo ciclo naturale di produzione, divenendo quindi un’unità biologica che è in grado di vivere in maniera autosufficiente. Questo funziona alla perfezione poiché gli animali producono il fertilizzante che serve per il terreno e il terreno produce del cibo bio che può essere consumato dagli animali stessi.

 

 

Volete trovare dei prodotti biodinamici? Ecco dove andare

 

Se questo modo di lavorare e questa filosofia vi interessano e state cercando dei prodotti che derivino da delle coltivazioni biodinamiche a Reggio Emilia, vi invito ad andare a visitare subito il sito web di Crinale Di Canossa dove potete trovare le informazioni e i prodotti di cui avete bisogno.