Vino alla spina a Sarzana: di cosa si tratta?

Cos’è un vino alla spina?

Il vino alla spina si trova sempre più spesso nei bar e nei ristoranti di tutto il mondo. Trattasi di un vino di nuovo stile che ci dà la possibilità di sentire il vino come se fossimo in cantina ed il cui funzionamento è proprio come la birra alla spina.

Tirando la maniglia di un rubinetto, la pressione del gas spinge il liquido (in questo caso il vino) fuori dalla valvola del fusto, attraverso un tubo di plastica per alimenti fino al rubinetto. Da lì si eroga direttamente in un bicchiere. Tecnicamente viene estratto con azoto, quindi il vino non tende a mutare di sapore anche quando la botte è quasi vuota.

Il vino alla spina a Sarzana garantisce la sua perfetta conservazione perchè dopo l’apertura, il vino si conserva per almeno tre mesi e quando è chiuso per più di due anni. A differenza della birra alla spina (che ha più scarti per servire ogni bicchiere), ogni volta che si serve il vino alla spina solo le prime gocce di vino dovrebbero essere scartare all’inizio della giornata.

Inoltre non necessita di alcuna forza o elemento per aprire o stappare il vino poichè viene servito direttamente dal rubinetto. Un altro vantaggio per il personale del catering è che non è richiesta alcuna formazione per il servizio, il che vuol dire che chiunque può farlo (come spesso accade per la birra poichè l’arte della schiuma richiede un tempo di formazione o una conoscenza del servizio minimo).

Il servizio offre ai consumatori alcuni vantaggi in quanto consente loro di gustare un bicchiere di vino di altissima qualità. Infatti il vino viene servito direttamente dal contenitore, ciò garantisce la perfetta condizione del prodotto. Ogni bicchiere di vino alla spina a Sarzana ci avvicina all’esperienza di gustare il prodotto come se l’enologo stesso ci servisse direttamente dalla cisterna in cantina. Un altro vantaggio è che possiamo vedere con i nostri occhi il vino che esce dal rubinetto completamente isolato dall’ossigeno (quindi non viene alterato nè come colore, aroma e gusto).