Come scoprire se ci sono topi a casa, e come sbarazzarsene

Senti rumori sospetti e hai il dubbio che nella tua casa ci siano ospiti indesiderati? I roditori sono molto comuni in campagna ma a causa della raccolta differenziata spesso stanziata per molti giorni iniziano a tornare anche in città attirati dalla presenza di cibo. Negli anni questi piccoli esemplari si sono fatti furbi e di certo non è facile vederli; se hai il sospetto che in casa tua ci siano topi abbiamo alcune soluzioni da suggerirti ma prima scopriamo come capire se ci sono topi nella tua casa.

Come capire se ci sono topi in casa

Più comuni in campagna e nei piani bassi delle case, i topi sono diventati esemplari sempre poco graditi ma maggiormente presenti nelle nostre case. Un po’ come gli insetti fanno parte della catena alimentare e hanno necessità di avere un loro posto nel mondo; ovviamente non vogliamo suggerirvi di trattarli male o avvelenarli ma dopo esserti assicurato della presenza di un topo in casa abbiamo una soluzione innocua ma efficace da suggerirti.

Il primo modo di individuare la presenza di un topo è chiaramente osservare la presenza di escrementi; attenzione che è un segnale d’allarme: i bisogni di un topo possono essere veicolo di malattie quindi prestate particolare attenzione in caso siano presenti bambini o animali domestici con voi. Secondo elemento per notare la presenza del topo in casa sono le cose rosicchiate: che siano abiti, fili elettrici o sacchetti del cibo o della spazzatura prestate attenzione.

Come allontanare i topi da casa

Come abbiamo accennato precedentemente non segnaleremo metodi pericolosi per altri animali, persone o per i topi stessi ma vi suggeriamo di utilizzare un dissuasore: i topi sono animali molto intelligenti e tendono a restare nella zona di comfort, abbandonando invece zone ritenute scomode o poco piacevoli. Utilizzare un repellente è il modo migliore per poter allontanare i topi da casa senza fargli male: i roditori infastiditi da odori o rumori prodotti da ultrasuoni tenderanno non solo ad andarsene ma anche a non tornare più.