Osteopata a Genova: scopri subito a chi puoi rivolgerti

Osteopata a Genova

L’osteopatia è una forma di medicina olistica secondo cui tutte le parti del corpo sono strettamente connesse tra loro ed insieme concorro al suo equilibrio psicofisico. Il corpo ha la proprietà di autoregolarsi ed è l’interruzione di questa capacità che provoca le alterazioni della malattia. L’osteopata Genova è un operatore sanitario che mette in atto trattamenti manipolatori per armonizzare le articolazioni della colonna vertebrale, della cinta scapolo-omerale e degli arti, stimolando le terminazioni nervose e il circolo sanguigno.

Queste tecniche risultano particolarmente efficaci in caso dipatologie come cervicalgie, scialtalgie, lombalgie, ma anche in caso di problemi alla postura o traumi ossei. L’osteopata, tramite particolari tecniche, si propone di rimuovere tutti gli impedimenti a livello corporeo per favorire i processi naturali di autoregolazione e migliorare lo stato di salute. Il suo intervento parte dal tessuto connettivo che collega i vari organi del corpo, stimolando il sistema nevoso vegetativo e quello muscolo-scheletrico.

L’osteopata abbina al metodo osteopatico classico il metodo della normalizzazione posturale per riequilibrare le strutture scheletriche e muscolari e migliorare la funzionalità nei movimenti. Contestualmente la sua azione è efficace sui recettori nervosi dei tessuti connettivi e sugli organi della cavità addominale, migliorando la circolazione artero-venosa e linfatica.

Il professionista effettuerà una valutazione iniziale per determinare le cause che provocano scompensi nei meccanismi di autoregolazione del corpo e programmare le successive azioni manipolatorie; nei casi di fattori dolorosi indagherà sull’origine primaria che ha determinato la rottura dell’equilibrio e quale organo ne è interessato; potrà altresì mettere in atto test posturali specifici per prevenire patologie muscolo-scheletriche.

L’osteopata Genova è indicato anche in assenza di manifestazioni dolorose per eseguire un checkup generale e rilevare eventuali problemi allo stadio iniziale cui poter dare precocemente una risoluzione. I metodi applicati dall’osteopata sono assolutamente naturali, non fanno ricorso all’uso di farmaci, non utilizzano macchinari, non hanno particolari controindicazioni in tutte le fasce di età per il loro normale ambito di utilizzo.