Come si dichiara il fallimento di una società?

Il fallimento è una procedura concorsuale che è disciplinata dalla Legge Fallimentare, disciplinata dal Decreto numero 267 del 1942. Sebbene oggigiorno le recenti riforme parlino di “liquidazione giudiziale”, il termine con cui è maggiormente conosciuto rimane fallimento. Si viene a delineare la procedura fallimentare nel momento in cui un’azienda non è più in grado di rimborsare i suoi debiti e il consiglio di amministrazione è costretto a dichiarare il fallimento. In realtà non esiste una procedura univoca per dichiarare il fallimento e può essere proposto dall’imprenditore commerciale, dai suoi creditori o dal pubblico ministero.

Chi può richiedere la dichiarazione di fallimento?

  • Il debitore, essendo in uno stato di insolvenza, può richiedere al tribunale competente la dichiarazione di fallimento.
  • I creditori che esigono il pagamento del credito devono dimostrarne l’esistenza. Una volta che verrà dichiarato il fallimento, questi dovranno sottoporsi al procedimento di verifica del passivo.
  • Il pubblico Ministero, esercitando la sua attività giurisdizionale, promuove la dichiarazione di fallimento indicando quando l’insolvenza risulta nel corso di un procedimento penale.

Bisogna sottolineare che in passato, la dichiarazione fallimentare poteva essere richiesta anche dall’ufficio del tribunale, mentre al giorno d’oggi la legge non lo prevede più.

Cosa succede dopo?

Nel momento in cui il tribunale acquisisce l’istanza e la documentazione relativa al fallimento, verifica se vi siano tutti i presupposti per poterlo dichiarare. Se la verifica dovesse avere esito positivo verrà emessa la sentenza di dichiarazione fallimentare e le conseguenze saranno suddivise in patrimoniali, conseguenze sulla persona dell’imprenditore ed effetti di natura processuale.  Avviare la gestione della pratica di Fallimento Prime Verifiche alla SL Servizi Legali di Perugia vuol dire liberarsi dall’impegno di dover attendere appuntamenti presso uno studio legale convenzionale. La richiesta verrà evasa entro due ore dalla ricezione di pagamento. Per maggiori informazioni sui servizi espletati, ti invitiamo a visitare il sito web di SL Servizi Legali.