Risolvi i tuoi problemi con la Terapia EMDR in zona Marconi a Roma

La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica di psicoterapia interattiva utilizzata per alleviare lo stress psicologico. È un trattamento efficace per il trauma e il disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

Durante le sessioni di terapia EMDR, rivivi esperienze traumatiche o scatenanti a brevi dosi mentre il terapista dirige i tuoi movimenti oculari.

Si ritiene che l’EMDR sia efficace perché il ricordo di eventi angoscianti è spesso meno emotivamente sconvolgente quando la tua attenzione viene distolta. Questo ti permette di essere esposto ai ricordi o ai pensieri senza avere una forte risposta psicologica.

Nel tempo, si ritiene che questa tecnica riduca l’impatto che i ricordi o i pensieri hanno su di te.

Quali sono i vantaggi della terapia EMDR?

Si ritiene che le persone che hanno a che fare con ricordi traumatici e coloro che hanno PTSD traggano il massimo beneficio dalla terapia EMDR.

Si pensa che sia particolarmente efficace per coloro che lottano per parlare delle loro esperienze passate.

Sebbene non ci siano ricerche sufficienti per dimostrare la sua efficacia in queste aree, la terapia EMDR viene utilizzata anche per trattare:

  • depressione
  • ansia
  • attacchi di panico
  • problemi alimentari
  • dipendenze.

Terapia EMDR in zona Marconi a Roma

La Dottoressa Monia Predicatori è una psicologa specializzata nella terapia EMDR in zona Marconi a Roma. L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una particolare tecnica psicoterapeutica teorizzata e messa in atto nel 1989 da Francine Shapiro. Ad oggi viene ritenuta (in tutto il mondo) fondamentale per il trattamento di pazienti affetti da disturbo da stress post traumatico. Il trattamento mira in primo luogo a identificare i ricordi negativi del paziente (fonte dei suoi problemi psicologici); in secondo luogo, tramite tecniche specifiche, si provvede a destrutturare i ricordi incriminati per ricomporli sotto un punto di vista innocuo per la psiche.

La terapia EMDR In zona Marconi a Roma effettuata dalla Dottoressa Monia Predicatori è basata su forme di stimolazione alternata destra/sinistra (es. occhi). In questo modo il terapeuta ha la possibilità di ristabilire gli equilibri psichici del paziente, favorendo di conseguenza un miglioramento del suo benessere psicologico. In altre parole: si punta a stimolare un processo atto a ripristinare la naturale elaborazione dei dati presenti nella memoria del paziente, i quali dovranno essere guidati e incanalati in modo tale da creare connessioni positive e funzionali.