Scopri subito come richiedere una visura catastale online

Visura catastale online

Una visita catastale è necessaria quando si vuole rilevare un nuovo immobile, definire i confini di un immobile o modificare i diritti relativi ad un immobile.  Consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire:

 

  • I dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati).
  • I dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili.
  • I dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie).
  • Le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale.
  • L’elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica).
  • Gli atti di aggiornamento catastale.

 

Mentre un tempo, richiedere tutta la documentazione inerente al catasto risultava più complessa e noiosa, viste le file e le attese negli uffici pubblici, ora non è più così perché Internet viene in nostro soccorso con il servizio di visura catastale online. Per richiedere documenti catastali e qualsiasi altra pratica online rivolgiti a VisuraSi: in brevissimo tempo riceverai il documento richiesto che potrai scaricare. All’interno del documento sono inseriti i dati identificativi catastali e i dati di classamento, come i redditi per i terreni e le rendite catastali per i fabbricati, oltre naturalmente ai dati relativi agli intestatari degli immobili.

Dunque, la visura catastale online, innanzitutto, fornisce le informazioni sulla proprietà immobiliare, quindi se è regolarmente iscritto al Catasto, se l’indirizzo è esatto e se l’intestazione del proprietario è aggiornata. Tramite il servizio è possibile accedere anche alle visure storiche relative a immobili o terreni registrati al catasto. Dal sito puoi richiedere il tuo documento e riceverlo comodamente via e-mail ovunque ti trovi, entro pochi minuti. In caso di necessità, gli operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19. E’ importante sapere che le visure catastali non hanno alcun valore legale ma solamente fiscale poiché possono essere utilizzate per il pagamento delle tasse.